La Struttura

Home / La Struttura

Dove Siamo

Piazza Giacomo Matteotti 9
63100 Ascoli Piceno (AP)

Orari

Tutti i giorni dalle:
09:00 – 23:00

Contatti

+39 0736 250560
+39 339 144 4832
tavdicecco@gmail.com

Entrare alla Taverna di Cecco significa fare un salto indietro nel tempo, calpestare ciò che resta di una casa daziale di origine Quattrocentesca, vestire i panni degli antichi viandanti che si apprestavano a superare il Ponte di Cecco e fare il loro ingresso nella città.

Situata in origine a Porta Romana e spostata solo nel Settecento a ridosso del Torrente Castellano, la casa daziale mantiene ancora oggi la caratteristica atmosfera di una vecchia locanda medievale, la tipicità propria dei locali d’epoca.

Riconosciuta come la location più antica del centro Italia, la Taverna di Cecco offre un’esperienza suggestiva e caratteristica, segnata dalla storia impressa nelle antiche murature e nei monumenti che la circondano, portatori, primo fra tutti il tardo-medievale Forte Malatesta, di un favolistico intreccio tra le tracce lasciate dalla storia e l’eco di nebulose leggende.

Non solo il locale, ma anche i giardini esterni hanno fatto proprie le caratteristiche del passato, presentandosi oggi come una cornice eclettica e pittoresca della quale circondarsi nelle serate primaverili.